Cibo sano, Bocca sana

Esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute dentale

Per salvaguardare l’ecosistema bocca oltre ad una accurata igiene orale è utile conoscere e selezionare i cibi che mettiamo “ sotto ai denti” e ciò che beviamo.

Mangiamo in media 4 volte al giorno spesso senza sapere che ogni pasto anche ridotto può essere una minaccia per la nostra dentatura. (E’ stato dimostrato che una corretta igiene orale e una sana alimentazione possono ridurre la spesa media dal dentista di circa 800 euro all’anno per famiglia).

Poche e semplici regole sono sufficienti per migliorare la nostra salute orale:

  1. è bene non far mancare nella nostra tavola cibi ricchi di calcio come latte e derivati, la caseina e i probiotici contenuti in questi alimenti favoriscono il deposito di calcio e fosfati nei denti, ottimi come spuntini e aggiunti alla frutta andrebbero consumati con una certa regolarità, soprattutto a fine pasto o come spuntini. Verdure a foglia larga bieta, spinaci e insalata , oltre ad essere ricche di minerali, stimolano la salivazione e aiutano a tenere pulita la bocca; frutta croccante e frutti di bosco contengono sostanze antibatteriche che contrastano la formazione di placca e insieme a sedano carote e finocchi rappresentano un ottimo sistema per disgregare la placca che si accumula nei denti, essendo inoltre ricche di antiossidanti e polifenoli svolgono una azione antibatterica e protettiva per le gengive.
  2. come fonte di proteine meglio attingere a carni bianche, pesce, uova e legumi ricchi di ferro e magnesio.
  3. per quanto riguarda i carboidrati meglio consumare pane e pasta integrali. Non aggiungere zuccheri agli alimenti al latte e al caffè se proprio bisogna farlo utilizzare sostituti naturali (stevia o xilitolo).
  4. Discorso a parte va riservato a cibi e bevande che riducono di molto l’acidità della saliva. Gli agrumi ricchi di acido citrico sono molto erosivi per i denti, è bene consumarli perché ricchi di vitamina c avendo accortezza di bere e sciacquare con acqua il cavo orale dopo averli consumati o di utilizzare una cannuccia per la loro assunzione. Al bando invece bibite gassate, energy drink e snack dolci e salati, alcool, birra e aperitivi in genere, se abusati, sono responsabili di danni ai denti soprattutto nelle giovani generazioni. L’acqua invece è il nostro alleato più prezioso: deterge, pulisce ,ed equilibra l’acidità della saliva. E’ buona abitudine verificare singolarmente le caratteristiche dell’acqua che beviamo (per il contenuto in fluoro 0,4/0,7 mg/l) Largo spazio anche a te (verde bianco e nero), infusi e tisane invece possono aiutarci in caso di gengiviti, alitosi e xerostomia, sarebbe buona e piacevole abitudine imparare a consumarle dopo i pasti Il caffè, ricco di polifenoli un ottimo alleato purché venga consumato senza aggiunta di zucchero, anche il cioccolato fondente oltre 70% e il cacao amaro contengono sostanze antibatteriche che riducono la formazione di placca.
  5. Non dimenticare, dopo un’ attesa di 30/40 minuti dal pasto, di lavare accuratamente i nostri denti, in alternativa… bere molta acqua e utilizzare gomma da masticare con uno zucchero alleato dei denti (xilitolo).

Dr.ssa Lorenza Mosele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *