Cioccolato: aiuto o minaccia

Il cioccolato fa davvero male alla salute dei nostri denti?

Recenti studi hanno sfatato il mito che il ciocclato faccia male ai denti; pare infatti che le sostanze antibatteriche contenute nel goloso cibo riescano ad avere la meglio sul principale batterio che provoca la carie (lo Streptococcus mutans).

La carie si sviluppa infatti tramite l’azione di questo batterio, lo Streptococcus mutans, che produce una molecole appiccicosa denominata glucano. Quest’ultimo aiuta i batteri ad attaccarsi ai denti formando la placca all’interno della quale gli zuccheri si trasformano in acidi che gradualmente corrodono lo smalto.

Gli agenti antibatterici presenti nel cacao sono contenuti per la maggior parte nella buccia dei semi che però spesso viene considerata come scarto durante la produzione del cioccolato e quindi buttata via.

Il cacao amaro di cui si parla è quello all’80% e, avvisano gli esperti, fa bene SOLO se consumato singolarmente e non insieme a dolci ricchi di zuccheri.

Consumando cioccolato (fondente all’80%) si può, quindi, ridurre il rischio di carie, soprattutto se si ha l’accortezza di non mangiarlo assieme a dessert troppo ricchi di zuccheri e carboidrati, che ne vanificherebbero gli effetti positivi.

Dr. Stefano Brighenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *