Gaia è il nome della dea primordiale che personifica la terra nella mitologia greca.
Gaia è anche l’ipotesi formulata per la prima volta dallo scienziato James Lovelock nel 1979, secondo la quale tutti gli esseri viventi, piante, animali e uomini, interagiscono tra loro e con le componenti inanimate della terra per mantenere l’equilibrio dei parametri vitali.
Un unico grande organismo che vive grazie alla completa armonia di tutte le sue piccole componenti.
Da più parti stiamo assistendo ,giorno dopo giorno, alla distruzione di questo equilibrio, a causa dell’avidità e poca lungimiranza del genere umano.
Siamo fermamente convinti che, laddove possibile, si debba dare un segnale ed un esempio per la salvaguardia del nostro pianeta e del nostro futuro.
Riduzione dell’utilizzo della plastica, della carta e dell’acqua nell’uso quotidiano.
Illuminazione degli ambienti con lampadine led a basso consumo e sfruttamento di energia elettrica rinnovabile.
Utilizzo di un’ innovativa tecnologia laser per la diagnosi precoce delle carie o qualora necessario radiografie digitali e tomografie digitali a bassa emissione e senza l’utilizzo di liquidi inquinanti per lo sviluppo delle immagini.
Produzione dei manufatti protesici senza metalli, laddove possibile, e prodotti da studi odontotecnici locali, quindi a chilometro zero. Sembra poco, ma se ogni studio dentistico si impegnasse a rispettare piccoli accorgimenti quotidiani, sarebbe più facile contribuire al mantenimento di un così delicato equilibrio, pur garantendo un elevato livello qualitativo del lavoro.
Gaia sta soffrendo, non lasciamola morire.